Lo Studio 

Nel corso di oltre 10 anni di esperienza prima come geometra e successivamente come architetto Alberto Saramondi ha realizzato soluzioni private e pubbliche accomunate dalla costante attenzione alla salvaguardia ambientale.

Le realizzazioni spaziano da progetti urbani commissionati in gran parte da amministrazioni comunali del Lago di Garda ad architettura residenziale e ricettiva per committenti privati.

Abbinare funzionalità, creatività, efficienza energetica e bio edilizia in soluzioni originali integrate perfettamente nel contesto paesaggistico rappresenta l'obiettivo che caratterizza ogni studio di progetto proposto ai clienti.


"Ci sono molti modi di esercitare la nostra professione, per noi progettare significa avere la possibilità di utilizzare la propria passione più grande per offrire un servizio e contemporaneamente preservare e valorizzare la bellezza del territorio".

Edilizia pubblica 

All’avvio della libera professione collabora con il comune di Toscolano Maderno affrontando tematiche urbanistiche con importanti vincoli paesaggistici, in 5 anni realizza 15 progetti che spaziano dal ponte levatoio sul Torrente Toscolano all’intervento di Musealizzazione della Villa Romana dei Nonii Arrii.

Edilizia privata residenziale 

La ricerca di materiali innovativi, lo studio e l'aggiornamento costante sulle più avanzate tecniche di costruzione hanno portato alla realizzazione di decine di progetti con stili e destinazioni d'uso differenti, dalle ville ai residence turistici, da piccoli depositi attrezzi a grandi interventi a carattere urbano.